• Software ERP
  • Produzione e Project Management

Produzione e Project Management: aumenta l'efficienza produttiva e la capacità di pianificazione

BusinessCube video Consolle

07 BusinessNet video ConfiguratoreProdotto

 

La gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione di Business Cube permette di gestire: processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.

Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi. I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.

Business Cube risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni complesse e che necessitano di una soluzione in grado di gestire la configurazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.

Business Cube permette di formulare al cliente un’offerta comprensiva di tutte le opzioni, sviluppando e determinando la distinta tecnica e i cicli di produzione.

 

 

Scopri le funzionalità

 

 

Produzione icona Db
Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
Produzione icona A
Articoli a Fasi
Produzione icona P
Produzione e MRP
Produzione icona Ap
Avanzamento di Produzione
Produzione iconaTc
Taglie e Colori Produzione
Produzione icona C
Consolle Centri di Lavoro
Produzione icona Cp
Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra
Produzione icona Pm
Project Management: gestione progetti e commesse industriali
Produzione icona NI
Nesting Lineare

 

 

Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni

Il modulo di Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni di Business Cube permette la gestione di una distinta base aperta multilivello a varianti di gamma e commessa, associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’azienda.
Un programma semplice e intuitivo, che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni, permette la navigazione sui vari livelli della struttura gerarchica ad albero e la manutenzione delle distinte.
Per ridurre il numero di distinte presenti in archivio e garantire una visione storica dell’evoluzione dei componenti utilizzati o sostituiti nel tempo, distinta per distinta, l’operatore ha la possibilità di gestire variazioni tecniche per data e articoli. Per ogni livello di distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di materie prime, semilavorati, prodotti, fornitori, terzisti e stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, i cicli e le fasi.

LEGGI TUTTO

È inoltre possibile collegare alla distinta disegni tecnici, provenienti ad esempio da sistemi C.A.D.
La funzionalità di Analisi Fattibilità Impegni consente di valutare in tempo reale cosa è possibile produrre e consegnare ai clienti in base alle materie prime presenti a magazzino al momento dell’utilizzo.
Per ogni Impegno Cliente viene analizzata la distinta base e per ogni materiale necessario viene verificata, a discrezione dell’utente, la disponibilità netta oppure solo la giacenza.
up
Produzione Db

 

 

Produzione A

Articoli a Fasi

Business Cube consente di gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, garantendo una semplice manutenzione delle anagrafiche di distinte basi e cicli. Tale impostazione permette di evitare la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni come, ad esempio, trattamenti, assemblaggi e altre lavorazioni di tipo sequenziale.
Consente inoltre di collegare ad un’unica distinta base/ciclo, che diviene così mono livello, fasi interne ed esterne e materiali consumati nelle varie fasi. Grazie alla possibilità di definire articoli “a fasi” viene considerevolmente semplificata la gestione del conto lavoro attivo, anche nel caso di invio del materiale del committente ad altri terzisti, per lavorazioni intermedie o finali prima della riconsegna al cliente.
up

 

 

 

Produzione e MRP

La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P. (Material Requirement Planning), a capacità infinita che in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro, permette al responsabile di produzione una visione chiara ed immediata di eventuali colli di bottiglia nei vari centri produttivi.
Il piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule o piano principale di produzione) è costituito da ordini clienti, previsioni (costituite da impegni clienti aperti o a programma), liste di produzione e fabbisogni da commesse (generati dal Project Management) o da un mix di essi.
Il modulo Produzione dispone di uno strumento per la navigazione grafica degli ordini e impegni elaborati dall’M.P.P. che fornisce all’operatore una visione d’insieme immediata di tutte le attività generate.

up
Produzione P

 

 

Produzione Ap

Avanzamento di Produzione

La funzionalità Avanzamento di Produzione di Business Cube permette alle risorse coinvolte di dichiarare in tempo reale (tramite uso di lettori barcode), le lavorazioni avviate (“start”), e alla fine delle stesse (“stop”), gli eventuali pezzi completati.
Il sistema rileva in automatico le ore lavorate.
Il responsabile di produzione, visualizzando un’apposita consolle, ha a disposizione in ogni momento una "vista” complessiva delle lavorazioni in corso, in ritardo, sospese, completate, ed infine versate. Direttamente dal programma, l’addetto al versamento può effettuare i carichi a magazzino dei prodotti lavorati.
Attraverso il modulo Avanzamento Produzione, è possibile indicare i lotti, le matricole, gestire le lavorazioni di attrezzaggio, sospendere una lavorazione e attivarne una nuova, gestire operai in supporto e avvio di lavorazioni multiple, visualizzare i file agganciati ad una lavorazione, analizzare i dati a consuntivo per evidenziare problematiche e inefficienze.
up

 

 

 

Taglie e Colori Produzione

Il modulo Taglie e Colori Produzione del software gestionale ERP Business, con logiche di abbinamento per taglie e colori, consente di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali.
Operando per commessa è inoltre possibile pianificare o ripianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e pronto-moda.
Il programma dispone di numerosi strumenti a supporto delle attività logistiche: dichiarazione arrivo materiali, spedizione verso terzisti, ricevimento semilavorati dai fasonisti, dichiarazione delle lavorazioni interne e spedizione prodotti al cliente.
L’utente dispone di appositi strumenti di interrogazione per valutare la disponibilità e la destinazione di materiali in giacenza/ordine, lo stato di avanzamento di singoli prodotti o commesse e le lavorazioni in corso presso terzisti.

up
Produzione Tc

 

 

Consolle Centri di Lavoro

Il software di gestione Consolle Centri di Lavoro è un efficace strumento di pianificazione della produzione di Business Cube. Partendo dalle elaborazioni del sistema MRP, permette di pianificare gli ordini di lavorazione e le proposte d’ordine. Per ogni centro di lavoro è possibile derogare i giorni lavorativi indicati nel calendario operativo, scegliendo la causale di indisponibilità tra quelle caricate su una specifica tabella.

Leggi Tutto

Una consolle grafica a colori fornisce al responsabile di produzione una intuitiva rappresentazione grafica per centri evidenziando le situazioni di carico o sovraccarico e consente di passare alla visualizzazione di dettaglio delle relative proposte d’ordine/ordini di produzione allocate in ogni centro.
Dalla visualizzazione di dettaglio è possibile passare ad un grafico Gantt, che mostra i legami nel tempo tra le righe d’ordine.
Per ogni riga di produzione (ordine o proposta), il modulo permette di effettuare delle simulazioni: cambiare data di scadenza/consegna, cambiare il centro di lavoro, spezzare le quantità.
Il modulo Consolle Centri di Lavoro, fornisce all’azienda un sistema di pianificazione controllata dall’utente, perfettamente integrato con i programmi di avanzamento produzione, per ottimizzare tutte le attività manifatturiere.

up

 

 

 

Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra

Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, permette di semplificare la gestione classi di prodotto caratterizzati da numerose varianti e opzioni tramite l’uso di regole e scelte predefinite.
Attraverso strumenti di VBScript, il modulo Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra permette di gestire regole di configurazione anche molto complesse.
Grazie ad una serie di collegamenti tra le voci di scelta del configuratore e le righe di una distinta base neutra, le opzioni richieste dal cliente sono tradotte automaticamente dal sistema in modo da determinare anche la distinta tecnica ed i cicli di produzione.
La distinta base neutra è una struttura multi-livello dove il prodotto finito viene determinato dal configuratore in base ad opzioni, regole, coefficienti di consumo, quantità, misure, lavorazioni aggiuntive, presenza di accessori, colori, prezzi, etc.

up
Produzione Cp

 

 

Produzione Pm

Project Management: gestione progetti e commesse industriali

Il software di gestione Project Management si propone quale soluzione ideale per le aziende che sviluppano progetti  (ad esempio: cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, etc.), o per le imprese attive nella fornitura di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo, che consente la gestione integrata di progetti e commesse, mette a disposizione dell’utente appositi strumenti di controllo delle attività.
Il programma permette all’utente di determinare lo schema operativo nei modelli Work Breakdown Structure o Project Breakdown Structure, descrivendo la commessa e gli eventuali contratti e riferimenti ad essa associati.
In fase di avanzamento, la gestione delle commesse può essere integrata con la gestione della produzione e dell’MRP.

up

 

 

 

 

 

Nesting Lineare

Il modulo Nesting Lineare di NTS Informatica, permette di rispondere a una specifica necessità delle aziende che utilizzano macchinari quali seghe o troncatrici per il taglio di barre/tubi o profilati, principalmente nella lavorazione di acciaio o alluminio. Queste aziende devono gestire tali operazioni in maniera strutturata, con esatte sequenze di taglio, per ottimizzare lo scarto residuo di materiale. Il modulo è completamente integrato con il software gestionale ERP Business Cube, con evidenti vantaggi rispetto a soluzioni esterne e scollegate.
Tra le principali funzionalità del modulo Nesting Lineare ricordiamo:
    ·
  • Proposta automatica dei pezzi da ottenere per taglio nesting attraverso l’elaborazione MRP, leggendo le distinte basi dei prodotti;
  • Programma di gestione del Nesting che:
    • Permette di creare dei gruppi “nesting” sia manualmente che selezionando in modo automatico le proposte di cui sopra;
    • Effettua un’operazione di ottimizzazione del taglio lineare (anche angolare) a partire dalla disponibilità di barre intere e spezzoni residui, ai fini dell’ottenimento dei pezzi dati in input;
    • Alla conclusione del Nesting, creazione automatica dei carichi a magazzino dei pezzi tagliati e dello scarico a magazzino delle barre intere e spezzoni utilizzati;
    • Rendering grafico del taglio sia a video che in stampa;
    • Programma di visualizzazione di tutti i movimenti su barre intere e spezzoni, con possibilità di visualizzarne l’inventario.


up
Produzione Cp

Calendario Demo online

13
Giu
Ydea Cloud Customer Suite: il posto migliore dove incontrare i tuoi clienti.

14
Giu
Gestione Punti Vendita: la soluzione integrata per i negozi

15
Giu
Evoluzione Digitale di Fabbrica per le aziende manifatturiere.

19
Giu
Business Intelligence in cloud

27
Giu
GIS HRM, il software cloud per la gestione delle risorse umane

Tutti gli eventi

News

Con NTS Manufacturing si rafforza il per…

Rimini, 5 agosto 2022. NTS informatica è lieta di comunicare che nella giornata del 3 agosto è stata perfezionata un’articolata operazione societaria che ha formalmente dato l’avvio al progetto industriale...

Leggi tutto

Un grande successo per un grande team!

06/04/2020 NTS Project, società informatica del Gruppo NTS, specializzata nella realizzazione di progetti gestionali customizzati per le medie e grandi imprese, raggiunge un nuovo e importante traguardo, sviluppando e concretizzando un...

Leggi tutto

Friendly per la Solidarietà digitale!

03/04/2020 Anche NTS Informatica aderisce alla Solidarietà digitale, l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, che mette a disposizione di cittadini e imprese, servizi digitali gratuiti, per aiutare a...

Leggi tutto

Libera le tue abilità!

09/12/2019 Mercoledì 11 dicembre alle 20.30, presso il Pala Nino Pizza a Pesaro, si svolgerà una partita amichevole di pallacanestro in carrozzina tra la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro e il Riviera...

Leggi tutto

NTS Informatica di nuovo in campo!

15/10/2019 Una nuova stagione della pallacanestro ha preso il via e ancora una volta NTS Informatica ha deciso di scendere in campo, rinnovando anche quest'anno due partnership sportive importanti con Victoria...

Leggi tutto

NTS Academy apre i battenti!

12/09/2019 - Oggi, giovedì 12 settembre 2019, NTS Informatica ha accolto i 14 giovani che iniziano l'avventura di NTS Academy, il progetto di formazione e introduzione al lavoro per giovani neodiplomati o neolaureati, organizzato in partnership...

Leggi tutto

La forza di essere gruppo!

22/07/2019 Venerdì 19 luglio 2019, nella splendida cornice di Villa Matarazzo, presso Gradara (PU), lo staff di NTS Informatica si è riunito per trascorrere insieme una giornata di lavoro particolare, fuori...

Leggi tutto

NTS Academy

19/06/2019 - NTS Academy è un progetto di formazione e introduzione al lavoro per giovani neodiplomati o neolaureati del territorio riminese, organizzato da NTS Informatica in partnership con Randstad Italia.

Leggi tutto

NTS INFORMATICA SRL | T. +39 0541 906611
STRADA STATALE RIMINI SAN MARINO 146 | 47924 RIMINI (RN) | ITALY
P.IVA 02019510409 | REA RN-234990 | CAP. SOC. € 61.973,00 I.V. | ntsinformatica@pec.it