Per offrirti la migliore esperienza di navigazione, NTS Informatica utilizza i cookies. Continuando sul sito, autorizzi l’utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa completa.

Amministrazione: la gestione contabile e fiscale completa per l'azienda

Business Cube Video Amministrazione (Parte Prima)

Business Cube Video Amministrazione (Parte Seconda)

L’area amministrativa, cioè la parte della struttura aziendale incaricata di rilevare, elaborare e gestire le informazioni economiche connesse alle attività aziendali, rappresenta la componente chiave per qualsiasi impresa.

L’amministrazione infatti, non solo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale in entrata e in uscita, ma gestisce completamente i processi di contabilità e gli adempimenti fiscali e telematici.

Le operazioni svolte dal comparto amministrativo sul software gestionale ERP sono numerose ed estremamente diversificate, essenziali per il corretto funzionamento dell’azienda.

Il software gestionale Business Cube permette di assolvere in maniera efficace e precisa tutte le attività amministrative e fiscali di una moderna azienda, fornendo un programma gestionale performante e integrato con tutte le altre aree aziendali.

 

Scopri le funzionalità

 

 

Amministrazione icona Ag
Anagrafica Generale
Amministrazione icona Cg
Contabilità Generale, Semplificata e IVA
Amministrazione icona Gi
Gestione Incassi e Pagamenti Differiti
Amministrazione icona C
Cespiti
Amministrazione icona Ra
Ritenute d’Acconto e Certificazione Unica Telematico
Amministrazione icona I
Intrastat
Amministrazione icona Di
Dichiarazioni d’Intento
Amministrazione icona Af
Adempimenti Fiscali
Amministrazione icona Aa
Acquisizione e Controllo Dati Anagrafici Imprese
Amministrazione icona Ac
Collegamento a Sistemi di Affidabilità Clienti

 

 

Anagrafica Generale

La funzione di Anagrafica Generale, comune a tutte le ditte, contiene i soggetti interessati come clienti, fornitori, percipienti, ditte.
La gestione dei dati anagrafici registra la storia delle modifiche anagrafiche memorizzando le variazioni in base ad una data di validità.
Il modulo consente inoltre di creare bilanci e partitari consolidati.

Icona UP
Amministrazione Ag

 

 

Amministrazione Cg

Contabilità Generale, Semplificata e IVA

Nel software di contabilità di Business Cube, il piano dei conti e le causali contabili, completamente parametrici, consentono di scegliere l’approccio migliore in relazione alle esigenze di piccole e di grandi aziende.
Il piano dei conti può essere collegato ad una struttura organizzata su più livelli per la redazione del bilancio. È possibile eseguire operazioni di inserimento, modifica, annullamento delle registrazioni contabili attraverso specifici strumenti di immissione: da prima nota, da scadenzario, da distinta e presentazione effetti (oppure da magazzino).

LEGGI TUTTO

La procedura gestisce la data di competenza IVA e la data e il periodo di competenza economica di costi e ricavi, per la determinazione automatica dei ratei e risconti, ottenendo in automatico il relativo bilancio di competenza.
Business Cube permette di eseguire registrazioni simulate e integrative in un archivio contabile parallelo, anche per rilevare mensilmente ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze, al fine di stampare un bilancio contabile di periodo.
È possibile eseguire inoltre l’inserimento di registrazioni sia in euro che in valuta. Il software di contabilità consente la gestione di estratti conto a partite o a scadenze, integrata con la gestione delle partite contabili. Sono consentite tutte le tipologie di pagamento ed è possibile inserire scadenze extracontabili per effettuare simulazioni e valutare fabbisogni di cassa. Il programma consente inoltre la gestione delle attività in regime IVA ordinaria e regimi IVA speciali, quali: agricoltura, autotrasportatori, 74 ter (Tour Operator), IVA di gruppo e Regime del margine.
Il software è in grado di gestire esercizi diversi dall’anno solare con la possibilità di mantenere in linea due o più esercizi contabili sugli stessi archivi.
Icona UP

 

 

Gestione Incassi e Pagamenti Differiti

Una particolare funzionalità del software di contabilità consente di gestire automaticamente gli incassi e i pagamenti differiti, ovvero un archivio dei titoli ricevuti e emessi che rappresentano contabilmente incassi e pagamenti, che avranno la loro manifestazione contabile in periodi successivi.
Il programma di contabilità consente di registrare nuovi titoli, generando la registrazione contabile di ricevimento o emissione degli stessi in Prima Nota Integrativa (provvisoria), di dichiarare l’avvenuta maturazione e scadenza del titolo, generando la registrazione contabile definitiva (chiusura partite e scadenze originarie su cliente e fornitore) e di cambiare status al titolo quando viene ritirato prima della scadenza, o presentato in banca.

LEGGI TUTTO

Una funzione di stampa permette di effettuare controlli/riepiloghi sui titoli scaduti/non scaduti (o altro status gestito dall’utente) e di mantenere la storia di essi, con l’associazione alle scadenze originarie ad essi riferite.
Numerose funzioni della procedura espongono in modo coerente informazioni come le scadenze aperte del cliente/fornitore tenendo conto della presenza o meno di titoli associati, non scaduti.
Icona UP
Amministrazione Gi

  

Amministrazione C

Cespiti

Il programma Cespiti è dedicato alla gestione dei beni ammortizzabili ed è totalmente integrato con il software di Contabilità Generale e Semplificata.
L’applicativo consente di gestire i regimi di ammortamento fiscale e civilistico. La gestione anagrafica dei cespiti consente di associare ad ogni cespite la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e i dati tecnici.
L'anagrafica di ogni cespite è comprensiva di dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e civilistico.

Leggi Tutto

L'esecuzione dell'ammortamento automatico a fine esercizio è completamente guidata dal programma. Il software permette di dismettere i cespiti dell'azienda generando i relativi movimenti in automatico.
Sono gestite vendite totali o parziali con inserimento dei dati per la determinazione della eventuale plusvalenza/minusvalenza.
Viene effettuato il conteggio delle spese di manutenzione ai sensi dell’art. 67 del T.U.I.R. Sono gestite eliminazioni totali o parziali con la determinazione della sopravvenienza passiva nel caso di cespite non totalmente ammortizzato.


Icona UP

 

 

Ritenute d’Acconto e Certificazione Unica Telematico

Il modulo Ritenute d’Acconto permette di gestire gli adempimenti dell’azienda nel suo ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF), in particolar modo per quanto riguarda i compensi di lavoro autonomo attribuiti ad agenti e professionisti.
L’inserimento e manutenzione dei compensi elargiti e relativi pagamenti, può essere effettuato contestualmente al rilevamento del compenso oppure al ricevimento di fattura di agenti e professionisti. Possono inoltre essere gestiti gli avvisi di parcella.
Il modulo di Certificazione Unica Telematico permette di generare il file da trasmettere ai percepienti e all’Agenzia delle Entrate.

Icona UP
Amministrazione Ra

  

 

Amministrazione I

Intrastat

Il modulo Intrastat consente la gestione e produzione dei file INTRA da trasmettere alla dogana, nonchè le relative stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali.
L’inserimento dei dati relativi alle transazioni si può effettuare da immissione Prima Nota o direttamente dalla gestione di Magazzino.

Icona UP

  

Dichiarazioni d’Intento

Il modulo software per la gestione delle Dichiarazioni d'Intento è particolarmente indicato agli esportatori abituali e consente di avere sotto controllo tutte le attività collegate alla normativa: dalla generazione delle lettere di dichiarazione di intento da inviare ai fornitori alla ricezione delle ricevute da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il programma controlla il livello di plafond utilizzato e tramite notifiche configurabil e allerta l’utente nei casi di utilizzo del plafond in maniera eccedente rispetto l’ammontare disponibile.

Icona UP
Amministrazione Di

 

Amministrazione Af

Adempimenti Fiscali

Il software gestionale Business Cube è costantemente aggiornato alle normative fiscali e telematiche, quali ad esempio:
- Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute
- Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA
- Registro Cronologico per la Repubblica di San Marino
- Gestione F24 Telematico
- Certificazione Unica Telematica
- Tessera Sanitaria Telematica.

Icona UP
   

 

 

 

Acquisizione e Controllo Dati Anagrafici Imprese

Il modulo consente di velocizzare le operazioni di inserimento e verifica dei dati anagrafici di un'azienda, utilizzando i dati del Registro Imprese messi a disposizione dai servizi Cribis D&B, società del Gruppo CRIF fortemente specializzata nella business information. Il modulo, in presenza di una connessione a internet, permette all’utente di effettuare sulle anagrafiche clienti, fornitori e lead (se attivo il modulo CRM) un numero di ricerche annuali illimitate.
I servizi Cribis D&B di arricchimento anagrafiche sono inclusi nel canone di assistenza annuale del modulo del software ERP Business.

LEGGI TUTTO

In fase di inserimento di una nuova anagrafica, il programma consente di eseguire la ricerca sulla banca dati Cribis D&B direttamente da Business,partendo dall'inserimento della Partita Iva o del Codice Fiscale, e compilare automaticamente l’anagrafica.

In fase di controllo delle anagrafiche esistenti, il programma evidenzia le differenze tra i dati anagrafici registrati su Business e quelli rilevati da Cribis D&B, permettendo l’aggiornamento dei dati non allineati.

Oltre ai dati prettamente anagrafici della sede legale, acquisiti nelle anagrafiche di Business (denominazione, indirizzo, e-mail, pec, sito web, recapiti telefonici), vengono mostrate anche altre informazioni a scopo informativo: iscrizione CCIAA, data costituzione, natura giuridica, stato attività (attiva, cessata, in liquidazione), codice ATECO, numero dipendenti.

Icona UP
Amministrazione Aa

 

Amministrazione Ac

Collegamento a Sistemi di Affidabilità Clienti

Il modulo di collegamento consente di trasferire, da Business ai servizi di affidabilità delle imprese (PayLine Decision di Cerved Group Spa o iTrade/PowerMonitor di Cribis D&B), le anagrafiche e le scadenze aperte e chiuse dei clienti italiani, e di ricevere dagli stessi una serie di informazioni, sintetiche e di dettaglio, circa l’affidabilità e lo score dei clienti.

Leggi Tutto

Attraverso il modulo di “Collegamento a Sistema di Affidabilità Clienti” è possibile:

  • Esportare mensilmente, in modo interattivo o schedulato, le anagrafiche e le scadenze dei clienti, in file posizionati su cartelle FTP rese disponibili dai fornitori di questi servizi;
  • Importare, sempre in modo interattivo o schedulato, nell’anagrafica clienti di Business CUBE, sia dati anagrafici ulteriori forniti dal servizio (indirizzo pec, natura giuridica, codice Ateco, stato attività), che dati di affidabilità dei clienti (stato attività, rating, fido, esposizioni, tempi di pagamento, score, ecc.);
  • Verificare l’affidabilità (o classe di rischio) del cliente, rappresentata con differenti tonalità cromatiche, in numerosi contesti del software ERP Business Cube (es.: zoom, sintesi e statistiche, wings, …) e nei principali programmi di movimentazione (Gestione offerte, Gestione ordini, Gestione documenti e Prima nota).

Payline Decision e iTrade/PowerMonitor sono servizi a pagamento forniti dai rispettivi Produttori.

Icona UP

 

  

Calendario Corsi ed Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

News

NTS Informatica approda in Serie A

5/10/2018 - E' stata presentata ieri, presso la sede della Vuelle Basket Pesaro, la sponsorizzazione per la stagione 2018/2019 di NTS Informatica. Continua quindi l'impegno nel mondo della pallacanestro al...

Leggi tutto

Partner Meeting 2018: scarica le slide!

28/09/2018 - Se hai partecipato al Partner Meeting 2018 e vuoi rivedere le soluzioni proposte dal gruppo NTS Ranocchi, oppure se non hai potuto partecipare e desideri prendere visione degli interventi...

Leggi tutto

Partner Meeting 2018

30/08/2018 - Sono aperte le iscrizioni al Partner Meeting 2018 che quest'anno sarà organizzato come appuntamento congiunto del Gruppo NTS Informatica e Ranocchi. Un'occasione per incontrare tutti i Partner e scoprire insieme le...

Leggi tutto

Digital Week NTS: sulla strada dell'inno…

25/06/2018 - ll futuro è sempre in movimento, e oggi più che mai percorre sentieri digitali. In NTS Informatica siamo certi che il futuro delle aziende viaggi spedito sulla strada dell’innovazione. Per rispondere...

Leggi tutto

EuroPrivacy: il software cloud per la ge…

18/05/2018 - EuroPrivacy è il software in cloud che consente per gestire con facilità gli adempimenti previsti dal Regolamento GDPR (General Data Protection Regulation). Il software è rivolto alle aziende...

Leggi tutto

Fattura Elettronica: rendi tutto più sem…

3/05/2018 - Con la nuova suite di soluzioni software e digitali, NTS Informatica ti permette di affrontare con serenità le fasi della fatturazione elettronica, offrendoti l’occasione per rendere più competitiva...

Leggi tutto

Conformità GDPR Business: la qualità di …

26/04/2018 - A partire dal 25 maggio 2018 troverà applicazione il Regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) che comporta importanti cambiamenti nel trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione...

Leggi tutto

Accordo tra Giuffrè e Ranocchi Software

8/03/2018 - NTS Informatica ha il piacere di dare visibilità ad un importante accordo perfezionato tra la società Ranocchi e Giuffrè Editore, da poco entrata nell'orbita di Editions Lefebvre Sarrut...

Leggi tutto

Campagna Pubblicitaria 2018 Carta Stampa…

17/01/2018 - Parte la Campagna Pubblicitaria Carta Stampata del Gruppo NTS Ranocchi. Potrete leggerci su: Il Sole 24 Ore nell'inserto Norme e Tributi ogni mese a partire da gennaio, sul Rapporto 24...

Leggi tutto

Anteprima Business Cube 2018

27/11/2017 - Le nuove evoluzioni tecnologiche e funzionali introdotte nella nuova major release di Business Cube 2, disponibile dal 2018, verranno presentate in anteprima ai Partner a Rimini, martedì 12...

Leggi tutto

Business Up disponibile su App Store e P…

20/11/2017 - Business Up, la suite di APP off-line per smartphone e tablet, Android e iOS, è ora disponibile per il download. Prova subito Business Up! 

Leggi tutto

Novità sito web ntsinformatica.it

16/11/2017 - Il nuovo sito istituzionale NTS informatica è online con tanti nuovi contenuti, una navigazione più ricca e conivolgente e nuovi servizi per i Partner.Scopri le principali novità.

Leggi tutto

NTS INFORMATICA SRL | T. +39 0541 906611
STRADA STATALE RIMINI SAN MARINO 142 | 47924 RIMINI (RN) | ITALY
P.IVA 02019510409 | REA RN-234990 | CAP. SOC. € 61.973,00 I.V. | ntsinformatica@pec.it