Finanza e Controllo di Gestione

15 BusinessNet video Tesoreria&Flussi

“Attenzione: il video Business Cube è in fase di realizzazione,
guarda le funzionalità della versione Business Net”

Il controllo finanziario dell’azienda è una necessità fondamentale per il corretto funzionamento dell’impresa. Qualsiasi dirigente, per pianificare una strategia aziendale, non può prescindere dalla conoscenza delle reali disponibilità finanziarie, dell’esposizione verso gli istituti di credito, della possibilità o meno di accedere al credito, ecc.

La gestione finanziaria è pertanto essenziale e deve essere attuata in stretto collegamento ad altri aspetti quali, ad esempio, la produzione o le risorse umane, attività che producono flussi di cassa (per l’acquisto di materiali e strumenti, il pagamento delle retribuzioni, ecc.). Praticamente ogni attività e servizio svolta o acquistata dall’azienda produce o consuma liquidità, generando flussi di cassa in entrata o uscita che vanno previsti, controllati
e gestiti opportunamente. All’interno di un software gestionale ERP, i moduli dell’area finanziaria devono quindi permettere agli operatori di effettuare analisi finanziarie, svolgere simulazioni con dati integrati (ordini, impegni, DDT, ecc.), di generare report e tabelle attraverso i sistemi di business intelligence. Valore aggiunto per un programma gestionale è anche la possibilità di integrarsi con altri importanti software di gestione finanziaria.

Il controllo di gestione (o controllo direzionale) è invece il sistema aziendale preposto a indirizzare la gestione dell’impresa, verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione operativa. Il controllo di gestione registra lo scostamento tra gli obiettivi originariamente pianificati e i risultati effettivamente conseguiti. Una volta raccolte queste informazioni, il passo successivo è quello di comunicarle alla dirigenza aziendale, che potrà intraprendere di conseguenza tutte le azioni che reputerà necessarie.

L’area finanza e controllo di gestione del software ERP Business Cube mette a disposizione degli operatori, funzionalità in grado di garantire una corretta gestione e attribuzione dei costi industriali, di costruire budget diversificati (annuali, mensili, per gruppi di aziende, con diversi criteri di raggruppamento, ecc.), di duplicare budget o generarli partendo da dati di consuntivo, non perdendo mai di vista le risorse finanziare necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Scopri le funzionalità

 

 

FCG icona Tf
Tesoreria e Flussi Finanziari
FCG icona C
Collegamento a Sistemi di Tesoreria Avanzati
FCG icona Ca
Contabilità Analitica Duplice Contabile
FCG icona Bc
Budget e Controllo di Gestione
FCG icona Cl
Commesse Light

 

 

Tesoreria e Flussi Finanziari

Il modulo del software gestionale Business Cube permette di controllare la disponibilità bancaria e il cashflow dell’azienda. Il programma consente di estendere lo scadenzario per effettuare analisi finanziarie sulla base di indicatori e tabelle parametriche a cura dell’utente, che consentono di determinare la data presunta di incasso e pagamento grazie all’impostazione dei tempi medi, rating finanziario, sia per i clienti che per i fornitori strategici, con attribuzione eventuale dello stato di “inderogabile”, “certo”, “incerto”.

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Il modulo consente inoltre di gestire uno scadenzario extracontabile che può contenere sia movimenti inseriti manualmente, sia movimenti generati a partire dal ciclo attivo e passivo di Business (ordini, impegni, DDT da fatturare, etc.), sulla base dei pagamenti inseriti nelle testate dei documenti.
Nell’analisi della disponibilità bancaria vengono prese in considerazione gli effetti presentati al Salvo Buon Fine (SBF), all’incasso o in conto anticipi.
La reportistica, particolarmente curata, permette agli operatori di utilizzare una serie di analisi e di stampe dei fidi e dei flussi finanziari a livello aziendale (cash flow), di calcolare i tempi medi di incasso e pagamento, di determinare l’ageing del credito e creare ulteriori analisi personalizzate generando tabelle pivot attraverso specifici “cubi” presenti nel modulo nativo Datawarehouse.
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FCG Tf

 

 

FCG C

Collegamento a Sistemi di Tesoreria Avanzati

Con il modulo Collegamento a Sistemi di Tesoreria è possibile automatizzare i processi di registrazione incassi e pagamenti in Business, per ottenere una posizione finanziaria netta dell’azienda, sempre allineata. Il modulo produce una serie di report per effettuare un’analisi finanziaria per gruppi di aziende e fornisce un tracciato standard attraverso il quale è possibile integrare Software di Tesoreria prodotti da Terze Parti che integrando funzioni di home banking, rendono possibile l’esportazione dello scadenziario e l’importazione dei movimenti finanziari per automatizzare in Business Cube la registrazione di incassi, pagamenti, insoluti e altre disposizioni bancarie.
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Contabilità Analitica Duplice Contabile

Il modulo software di contabilità industriale di Business Cube può essere integrato con la contabilità generale, la gestione di magazzino e la produzione.
Mette a disposizione degli utenti una gamma di funzionalità avanzate che garantiscono una corretta gestione dei costi industriali: tra centri di costo o di ricavo principali/produttivi, comuni e ausiliari.
Il modulo permette di registrare movimenti di contabilità analitica pura (per rilevare le rimanenze relative a periodi infra-annuali, gli eventuali storni, ecc.).

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Sono previsti prospetti relativi alla rappresentazione dei dati consuntivi e preventivi per ciascun centro, commessa/sottocommessa, linea di prodotto. Il sistema duplice contabile collega il piano dei conti di contabilità analitica al piano dei conti di contabilità generale tramite opportune tabelle.
È prevista la codifica dei vari centri di responsabilità, centri di costo e centri di ricavo, distinti in principali, ausiliari e comuni, con la possibilità di definire dati aggiuntivi per effettuare automaticamente i ribaltamenti in base a diversi driver: personale impiegato, metri quadri, fatturato o costo, ecc.
Tali logiche di ribaltamento permettono di ottenere valori di marginalità sia per centro, che per linea di prodotto, commesse, fino al singolo prodotto.
È possibile codificare linee di prodotto o linee di produzione ed un archivio anagrafico delle singole commesse, classificabili/raggruppabili in aree e settori. Altre entità di raggruppamento possono essere definite a cura dell’utente: divisioni o strutture commerciali non di prodotto, negozi, stabilimenti, filiali, con un concetto di dislocazione territoriale commerciale o produttiva.
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FCG Ca

 

 

FCG Bc

Budget e Controllo di Gestione

Attraverso la predisposizione di specifici budget per Area, Centri, Commesse, è possibile confrontare gli scostamenti rispetto a quanto prefissato dall’azienda e generare delle revisioni di budget per mantenere sempre alto il controllo sulle performance. Il software di gestione del budget offre la possibilità di definire budget annuali e mensili con diversi criteri di raggruppamento: centri, linee di prodotto, commesse, divisioni, filiali/negozi/stabilimenti.
I bugdet possono anche essere inseriti a valenza sovra-aziendale (gruppi di aziende).
Si possono gestire revisioni di budget con la possibilità di consolidare i dati di periodo a preventivo e consuntivo. Altre funzionalità permettono la duplicazione dei budget e la generazione di budget dai dati di consuntivo.

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Commesse Light

Il modulo Commesse Light è una soluzione entry-level per piccole imprese e si propone come soluzione ideale per risolvere le esigenze delle aziende che operano con piccole commesse, composte da manodopera e materiali, normalmente caratterizzate da una breve durata e riguardanti la costruzione/realizzazione di impianti, opere o attività di manutenzione/riparazione.
Commesse Light permette di creare e stampare, anche su Word©, semplici preventivi con indicazione dei prezzi applicati e dei costi ipotizzati. Su tali commesse è possibile poi attribuire i relativo costi consuntivi per valutare la marginalità del progetto.

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FCG Cl

 

 

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